Sir Paul McCartney compie 71 anni

Oggi si festeggia un altro compleanno importante oltre a quello della Raffa Nazionale, ossia i 71 anni di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, un record man della musica: Sir Paul McCartney.

I due sono nati ad un anno di distanza e non potrebbero essere più distanti come persone e come artisti, anche se non si può negare che, ognuno a suo modo, siano stati, e lo sono ancora, dei grandissimi artisti il cui successo non accenna a diminuire.

paul-mccartney

Nel caso della Carrà gli eventi si svolgono tutti tra Italia e Spagna, mentre, se parliamo di Sir Paul, lo sguardo si allarga e coglie tutto l’orizzonte: la sua fama e il suo successo superano ogni tempo e ogni confine, sia per il Paul McCartney dei Beatles, che per quello dei Wings che per quello da solista.

71 anni passati, praticamente tutti, a sfornare un successo dopo l’altro, forte di un inestimabile talento – Paul McCartney sa suonare praticamente quasi tutti gli strumenti ed è un paroliere eccezionale – e della capacità di saper sempre guardare avanti e mettersi alla prova, come dimostra l’ultimo suo lavoro che lo vede collaborare con i Sir Bob Cornelius Rifo, per il progetto Bloody Beetroots, con il quale ha pubblicato Out Of Sight.

Anche in questo caso non è il caso di fare alcuna celebrazione. Paul McCartney è vivo e vegeto – sì, c’è chi dice che l’attuale baronetto sia un sosia e che il vero Paul sia morto in un incidente stradale nel 1966, ma noi crediamo che quello che vediamo sia quello vero – e continua a creare e produrre musica.

Ma noi vogliamo festeggiarlo ascoltando una piccola selezione delle canzoni che appartengono al suo periodo d’oro, quando era giovanissimo – e sicuramente lui –  e scriveva e cantava insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

10 canzoni per festeggiare i 71 anni di Paul McCartney

10. Lady Madonna

9. Get Back

7. Norvegian Wood