Addio a Francesco Di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso

Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso, è morto in un incidente stradale a Zagarolo, Roma. Secondo una prima ricostruzione il cantante, che viaggiava da solo, sarebbe stato colpito da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo della vettura, dopo aver invaso l’altra corsia, l’auto si è schiantata contro un’altra vettura che viaggiava in senso opposto. È morto durante il trasporto in ospedale, aveva 67 anni.

di giacomo

Assiema alla Premiata Forneria Marconi e alle Orme, il Banco del Mutuo Soccorso è uno dei gruppi storici del rock progressive italiano. Hanno realizzato nella loro carriera 25 album, e fra i loro più grandi successi ci sono “Moby Dick”, “Non mi rompete”, “Buone notizie” e “R.I.P.”.

Di Giacomo entrò a far parte del gruppo nel 1971 e il loro lavoro più recente è stato l’album “No palco” del 2003 nel quale celebrarono i trenta anni di attività, con un lavoro che vide il contributo live di altri artisti come Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Morgan, Gianni Nocenzi, Filippo Gatti, Mauro Pagani e Federico Zampaglione solo per citarne alcuni. A quest’album sono seguiti una serie di concerti di grande successo.