Addio a Gianfranco Baldazzi, poeta delle musica italiana

La musica italiana ha perso questa notte uno dei suoi più grandi poeti. Gianfranco Baldazzi, paroliere di Lucio Dalla, Mina e Gianni Morandi, esperto di musica e scrittore, si è spento durante la notte a causa di una complicazione post operatoria.

Aveva 69 anni.

Gianfranco Baldazzi

Nato a Bologna nel 1943, Gianfranco Baldazzi ha iniziato la sua carriera come attore, sia al teatro e che al cinema. La musica, in quel momento, era ancora solo un passatempo, sarà solo alla fine degli anni ’60 che il suo talento come paroliere lo porta a scrivere alcune delle più belle canzoni della storia della musica italiana.

I suoi testi sono stati interpretati dai grandi del panorama nazionale. Suoi i testi, ad esempio, di Piazza Grande e Itaca di Lucio Dalla, Regolarmente di MinaOcchi di ragazza Lei lei lei

Gianfranco Baldazzi ha scritto anche per Ron, Ornella Vanoni, per gli Stadio e per molti altri, alternando la sua attività di paroliere con quella di produttore, di esperto musicale in tv e per la carta stampata.

Gianfranco Baldazzi è stato anche Direttore Artistico della Pressing, la casa discografica di Lucio Dalla e, negli ultimi tempi, lo si poteva ascoltare su RAI International come conduttore della rubrica radiofonica Notturno Italiano.