Adriano Viterbini e il suo Goldfoil

Dopo aver terminato l’infinito tour con i Bud Spencer Blues Explosion, Adriano Viterbini torna a casa, alle origini, alla chitarra. Bomba Dischi è onorata di annunciare per venerdì 22 Marzo 2013 l’uscita del suo primo disco solista, Goldfoil, un lavoro strumentale di american primitivism, o chitarra primitiva. Un album intimo, evocativo, ad alto contenuto emozionale, in cui Adriano ci racconta il suo grande amore per il blues minimale, da Ry Cooder a John Fahey passando per Jack Rose e la musica africana, nel modo a lui più congeniale, la musica.

Il disco, prodotto da Adriano Viterbini e Bomba Dischi, è stato registrato e mixato a Roma presso Studionero a Dicembre 2012 da Daniele Gennaretti ed è composto da 12 brani, uno dei quali, New Revolution Of The Innocents, vanta la collaborazione di Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails. 
L’artwork del disco è stato curato da Scarful.
 Della distribuzione italiana nei negozi e nei principali digital store si occuperà Audioglobe, di quella europea invece, a partire da Settembre, Rough Trade.

Le premesse ci sono tutte. In più lo stesso Adriano racconta l’album partendo dal brano che presenta l’unica  
collaborazione del disco:

Per New Revolution Of The Innocents ho scritto la musica nella stanza di pochi metri quadri a Testaccio dove ho vissuto per anni. Il brano nel corso del tempo è cambiato alle mie orecchie, oggi sembra quasi un film, tra Ai Confini Della Realtà e A Scanner Darkly. Nella canzone c’è l’unico incredibile featuring del disco, Alessandro Cortini dei Nin Inche Nails, per me un autentico mito. Da sempre sono affascinato dal suo modo di intendere la musica, di usare la sua incredibile strumentazione, creata con synth modulari. E’ un onore enorme ed una grande opportunità aver potuto condividere un brano insieme a lui.