Novità in casa Animal Collective

animal collective

Che fine hanno fatto? Quando non si sente parlare degli Animal Collective, chi li conosce sa già che stanno covando, in studio, la prossima rivoluzione musicale. La band, difatti, rappresenta la chiave di volta di quello che alcuni definiscono indie rock, modificando di volta in volta le coordinate, con trovate tra il folkloristico e il free jazz, passando per l’elettronica, ma sempre in chiave rock’’n’roll.

L’occasione per capirci qualcosa non manca neppure quest’anno. Già, perché l’appuntamento spagnolo è ormai un loro appuntamento fisso. Il 23 maggio, difatti, il collettivo sarà ospite, ancora una volta, del Primavera Sound di Barcellona, festival tra i più noti a livello europeo.

Inoltre la band si esibirà il prossimo mese di maggio al Field Day, festival che si svolgerà al Victoria Park di Londra; nel cartellone della manifestazione ci sono anche Bat For Lashes, Everything Everything, Four Tet e Duaghter.

Ma la novità più fresca, in tutti questi appuntamenti, è quella che riguarda Avey Tare, frontman del gruppo. Lui si è dato ad un nuovo progetto nel frattempo. Si tratta degli Slasher Flicks, nei quali militano, oltre a lui, Angel Deradoorian, già membro dei Dirty Projectors, e il batterista dei Ponytail Jeremy Hyman.

Cosa suonano? Avey stesso ha definito il suo side project così:

Un gruppo di tre hippie in viaggio attraverso le lande desolate della musica del 2013.

Tra l’altro il trio ha già pianificato un minitour di quattro date. Gli Slasher Flicks si esibiranno il 17 giugno a New York, il 20 giugno a Brighton, il 21 giugno a Londra e il 22 giugno a Camber Sends, sempre in Uk. Insomma sembrano già pronti a partire e intanto scaldano i motori.