Home Festival: quattro giorni di ottima musica a Treviso

E’ ormai un must. Si svolge nella bellissima Treviso, sul finire dell’estate, ogni anno. Porta il nome di Home Festival e puo’ vantare una line-up di superstar. Eccola:

prodigy

 

Giorno 1

Si comincia con Editors, impegnati a promuovere il tour estivo del loro quinto album, “In Dream”. Registrato a Crear, nelle Western Highlands, e mixato da Alan Moulder a Londra. Ma si esibiranno anche 2ManyDjs: i due fratelli belgi David e Stephen Dewaele, già leader dei Soulwax, si apprestano a intraprendere un nuovo imperdibile tour. Per gli amanti dell’indie, invece, ci saranno I Cani, la band romana rivelazione che ha reso il singolo “Non finirà” un vero tormentone pop, singolo estratto dal loro terzo album “Aurora”. Giovedì sera è anche la volta dei Ministri, leggende dell’alternative rock. Partiti a inizio anno con il loro Cultura Generale Tour 2016, collezionano un sold out dopo l’altro e proseguono fino alla fine estate per arrivare “at Home”.  Con loro anche Selton, Dardust, Yakamoto Kotzuga, Vettori, Ifiglidichecco e Inude, duo elettronico nato nel 2014 in provincia di Lecce, noto per un sound ritmato dall’uso di tappeti sonori con lunghi riverberi e loop di batterie elettroniche miste a percussioni.

Giorno 2

Venerdì 2 settembre le stelle sono i The Prodigy. Il trio britannico che ha rivoluzionato la musica con un combo tra elettronica, rock e dance, torna in Italia dopo un tour che toccherà molti festival mondiali, per presentare, più arrabbiati e scatenati che mai, il nuovo ed esplosivo capitolo discografico “The Day Is My Enemy”. Poi, oltre a Alboroise & The Shengen Clan, beatmaker e musicista italiano con l’anima giamaicana, fondatore della band Reggae national tickets, ecco Dub Fx, all’anagrafe Benjamin Stanford, il musicista australiano dallo stile dub, drum&bass e hip hop che presenterà il suo nuovo album. Per gli amanti della consolle, Pendulum dj set & Verse, gruppo musicale rock elettronico drum and bass australiano, formatosi nel 2002, che spazia fra trance, breakbeat e dubstep. Ma anche delle band che hanno fatto la storia di HF: Il Teatro degli Orrori, Rumatera e Après La Classe. Ma a far ballare il popolo dell’HF ci saranno pure i Modestep: arrivano da Londra con un dj set esclusivo e il loro sound dubstep, rock elettronico e drum and bass.

Giorno 3

Sabato 3 settembre, notte dedicata agli amanti del rap con Salmo e Fabri Fibra, che nel decennale del suo “Tradimento”, l’album di esordio in major, lancia col tour un doppio cd contenente la versione originale del 2006 più “Tradimento Reloaded”, rivisitazione 2016 dei brani più rappresentativi. Ma ci saranno anche gli Enter Shikari, gruppo musicale britannico considerato uno dei principali contributori nella definizione del genere electronicore. Oltre a loro, anche Gemitaiz col rap del suo “Nonostante tutto” appena pubblicato e  Fred De Palma con  “Boyfred”, l’album che l’ha consacrato nel mondo del rap. Molta attesa anche per Jauz, la giovane rivelazione che sta facendo ballare i suoi fan dagli Stati Uniti all’Australia. Ma ci saranno anche Bruno Belissimo, Iosonouncane e Machweo. Ultima conferma anche gli Eagles of Death Metal: alcuni dei loro pezzi sono dei veri tormentoni, grazie a spot commerciali (dalla birra alle auto, dalle catene di fastfood alle scarpe) e ai famosissimi videogiochi (Gran Turismo 4 e Tony Hawk’s Project 8). Non basta. In consolle ci saranno gli Ackeejuice Rockers, noti per la collaborazione con Kanye West, per il loro ultimo album “Future Dancehall” uscito proprio in questi giorni e già passato tra mani importanti come quelle di Diplo e il suo show Diplo & Friends su BBC Radio 1Xtra. Lo stesso giorno suoneranno gli Indian Wells.

Giorno 4

Svelati anche gli artisti del main stage di domenica 4 settembre. Ecco Max Gazzè, il celebre cantautore italiano che prosegue il suo tour con  il suo ultimo album “Maximilian”. Questa è anche la notte di Vinicio Capossela, con il suo ultimo doppio album “Canzoni della Cupa”, uscito lo scorso 6 maggio, un’opera originale in cui l’artista esplora quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo, “Il Paese dei Coppoloni”. Per gli amanti di quell’alchimia che unisce reggae, dub, alternative rock e ska arriveranno dalla Bosnia i Dubioza Kolektiv in una giornata, quella di domenica, nella quale sono attese molte famiglie, che potranno gustarsi la coloratissima esibizione degli Espana Circo Este, carovana musical-circense dal sound unico e originale. Ma si esibiranno anche Be Forest e Christian Effe, storico dj dell’Home.  Sempre domenica, sarà la volta di C+C=Maxigross, ma anche dei “padroni di casa” Down to Ground e del giovane e promettente Damien Mcfly. Si segnala inoltre Coez, artista pop dall’enorme seguito.