Il nuovo album dei Pearl Jam è quasi pronto, ci sono le prove

pearl jam

Che l’attesa sia finalmente finita? Potrebbe sembrare di sì ma.

Stiamo parlando dei Pearl Jam che sembrerebbe siano pronti a sfornare il loro decimo album in carriera. Chi lo dice? Lo dicono loro,  e ci sono anche le prove.

Eddie Vedder e soci potrebbero essere sul punti di tornare nei negozi di dischi con un nuovo album, dopo quattro anni di silenzio dall’ultima fatica studio (BackSpacer, uscito nel 2009). E’ vero, è più di un anno che si rincorrono voci su questa attesissima uscita, senza che poi si sia mai giunti a nessun risultato, però il momento sembra essere quello propizio.

Da un lato c’è il rumore che si sta creando intorno all’uscita, prevista per il prossimo 25 giugno, di Moonlanderl’album solista di Stone Gossard, dall’altro il fatto che la band di Seattle non ha mai fatto passare così tanto tempo tra un disco  il successivo.

Che si sia esaurita la vena creativa? Sono milioni a sperare che non sia così e a supporto della loro speranza c’è questa chicca comparsa in queste ore su SoundCloud: una manciata di secondi di musica che lasciano intendere che qualcosa si stia muovendo davvero.

E poi le dichiarazioni dei Pearl Jam. Non di Eddie, lui difficilmente si sbottona, ma di Mike McCready e di Stone Gossard.

Il primo, pur senza specificare una data, ha parlato di un nuovo album sperimentale, che sarebbe il giusto seguito di BackSpacer, ma aggiunge che ancora i lavori non sono finiti. Stone, dal canto, ha parlato anche di un possibile tour promozionale, concomitante, quindi, con l’uscita dell’album, previsto entro la fine del 2013. Sempre che tutto vada bene.