La Notte dei Griot – C’era una volta l’Africa, una serata tra musica e fratellanza

All’Init Club di Roma si terrà lunedì, 1 giugno, “La Notte dei Griot – C’era una volta l’Africa”, una serata collettiva di musica e testimonianze  per raccontare l’Africa.

la notte dei griot

Una tradizione africana di trasmissione di saperi, fatti storici e leggende, che vengono raccontate da questi particolari cantori. Ma chi sono i Griot? Una serata magica , per scoprire e vivere l’emozione della festa del villaggio,  guidati dalle voci dei bambara,  “i maestri di parola”, e dall’inseparabile kora. Narrazioni di ieri e di oggi, il griot tesse il racconto, il ritmo conduce e sostiene, fino ad arrivare alle testimonianze di uomini in fuga da guerra e fame, sopravvissuti alla traversata del Mediterraneo.

Una serata per imparare a stare insieme, per conoscerci da vicino e scoprire che “l’altro” non è diverso, ma  un gusto in più, pieno di nuovi e antichi sapori. Un progetto di Pape Siriman Kanoutè e Maouka Sékou Djabatè, organizzato in collaborazione con xister, con il patrocinio di Festad’Africa Festival 2015.

Musica e racconti dei Griot:

Pape Siriman Kanoutè:  kora e voce

Badara Seck: voce

Dialy Mady (Kaw) Cissoko : kora e voce (Orchestra di Piazza Vittorio)

Madia Djabatè : kora e voce

Ady Thioune: percussioni

Mbar Ndiaye: percussioni

Goundo Kanoutè: coro e ballerina

Awa Koundoul: coro e ballerina

Antonia Ragosta: chitarra acustica e portoghese

San Jaay : tabla

Virginia Vignera: kora, voce e arpa celtica

Silvia Balossi, kora e voce

Maouka Sékou Djabatè: presentatore e Dj

Durante la serata, sono previste le testimonianze dal vivo delle storie di uomini e donne sbarcati a Lampedusa e in Sicilia.

Ricordiamo che l’evento si terrà lunedì 1 giugno ore 21.00.