Lady Gaga scolpita da Koons per la cover di ARTPOP

ARTPOP è un disco che non vive solo di musica, ma anche di immagini e performance che cercano di veicolare lo stesso messaggio delle canzoni che Lady Gaga ha scelto di inserire in questo suo nuovo lavoro, che arriverà nei negozi di dischi a partire dall’11 novembre 2013.

E quindi anche la copertina di ARTPOP non poteva essere da meno.

lady gaga artpop

Gaga si è detta entusiasta del lavoro fatto per la copertina di ARTPOP per la quale ha scelto di affidarsi a Jeff Koons, geniale artista contemporaneo che abbiamo conosciuto anche nel nostro paese per essere stato il compagno di Cicciolina.

Koons ha realizzato una scultura davvero realistica di Lady Gaga che ha voluto ritrarre nella sua versione bionda completamente nuda ma con le mani a coppa a coprire i seni e una grande palla blu di vetro tra le gambe spalancate. Una sorta di mash up artistico che vede confluire ella stessa immagine diverse forme espressive: una scultura fotografata, la gazing ball di vetro che sono una delle più famose creazioni di Jeff Koons e, anche se è un riferimento, l’arte classica, dato che sullo sfondo si vedono chiaramente delle immagini tratte dalla “Nascita di Venere” di Botticelli di Botticelli. 

Sembra proprio che Gaga abbia una particolare passione per questo quadro, dal quale ha già tratto ispirazione per il video di “Applause“. La scultura di Jeff Koons sarà esposta all’artRAVE ARTPOP’s release party del 10 novembre 2013.

Il nuovo album di Lady Gaga uscirà ei negozi di dischi l’11 novembre 2013 ma ancora non è stata resa nota la tracklist ufficiale.