Metallica e Lou Reed, in uscita il nuovo album Lulu

Il gruppo dei Metallica e Lou Reed hanno annunciato il nome del loro primo e nuovo album insieme che si chiamerà … rullo di tamburi … Lulu, che dovrebbe uscire il prossimo 31 ottobre.

Il Metallica e l’ex frontman dei Velvet Underground hanno anche lanciato un sito ufficiale per il progetto, e proprio su questo hanno scritto:

“Lulu è stato ispirato dallo scrittore espressionista tedesco Frank Wedekind famoso per aver scritto Earth Spirit e Pandora’s Box, che raccontano la storia della vita di una giovane ballerina e degli abusi subiti nella sua vita. Dal momento che la loro pubblicazione è avvenuta agli inizi del 1900, abbiamo preso l’ispirazione per un film muto, un’opera lirica, e molto altro.”

In origine i testi e il musical sono stati abbozzati da Lou per una produzione teatrale a Berlino, ma dopo il la sua performance insieme ai Metallica durante la Rock and Roll Hall of Fame a New York nel 2009, tutti insieme hanno pensato bene di fare un progetto unico attraverso una partnership musicale.

Sul sito i Metallica avevano scritto che:

Qualche mese fa Kirk si era lasciato sfuggire che stavamo lavorando ad un progetto ‘non 100% Metallica’… adesso siamo più che orgogliosi di annunciare che abbiamo appena finito di registrare un album in collaborazione con il leggendario Lou Reed. In tempi record, in pochi mesi abbiamo registrato dieci canzoni. Non vediamo l’ora di farvi ascoltare il disco, quindi aspettatevi aggiornamenti… ve li daremo non appena li avremo decisi!

“Lou ha chiesto recentemente alla band di unirsi a lui per la realizzazione del pezzo teatrale Lulu al livello successivo e così, a partire da inizio maggio del 2011 si sono tutti accampati presso gli studi di registrazione HQ Studios nel nord della California, portando a compimento fino ad oggi dieci canzoni complete. “

Reed ha recentemente descritto la sua collaborazione con i Metallica come “un matrimonio fatto in paradiso”.