Morto Jeff Hanneman, fondatore degli Slayer e padre del trash metal

Il 2013 si è annunciato fin da subito come un anno da cancella re per gli Slayer. Prima il licenziamento dello storico batterista Dave Lombardo e adesso la notizia tragica e sconfortante della morte di uno degli altri fondatori del gruppo, Jeff Hanneman.

jeff hanneman

E’ morto durante la notte, a causa della fascite necrotizzante contratta un paio di anni fa che ha lentamente distrutto il suo corpo. Aveva 49 anni Jeff Hanneman ed è stato l’artefice della nascita degli Slayer, in quel lontano 1981, insieme all’altro chitarrista del gruppo, Kerry King.

Quella degli Slayer è una storia lunga più di trent’anni, una storia che è stata caratterizzata fin da subito da un approccio particolare alla musica, fatto di influenze metal e punk che i due chitarristi hanno avuto fin dalla tenera età.

Poi, soprattutto nel caso di Hanneman, la musica si è fusa con la politica e con la società e l’approccio, definibile metallaro, con tutto quello che ne consegue, è stato sempre fonte di aspre critiche e polemiche.

slayer

Ma gli Slayer hanno resistito e hanno continuato a fare dischi e tour sostenuti dai loro tantissimi ammiratori. Cose ne sarà del quartetto californiano ora?

Una volta che il dolore per la tragica scomparsa di Jeff Hanneman si sarà sedato, i superstiti degli Slayer, ormai privi di due delle loro colonne portanti, saranno ancora in grado di continuare a mantenere fede all’identità del gruppo?

Photo credits | Getty Images