Museica: il nuovo album artistico di Caparezza

S’intitola “Museica” il nuovo album di Caparezza, registrato tra Molfetta e Los Angeles.

Un album innovativo per il rapper pugliese, il sesto della carriera, che esce oggi 22 aprile.

Già dal titolo si può in qualche modo intuire che l’arte ha molto a che fare con questo disco. Infatti, già la presentazione stampa è stata molto originale, è avvenuta in una galleria d’arte e all’ingresso, proprio come nei musei, ai giornalisti viene consegnata un’audioguida che accompagna la visita nelle sale, sulle cui pareti sono esposte le copie di tutti i quadri che hanno ispirato le nuove canzoni dell’album, 19 in tutto.

Insomma, ogni traccia è stata ispirata da un’opera d’arte che diventa pretesto per affrontare diversi temi della società, con la consueta bravura di Caparezza.

Michele Salvemini, questo il vero nome del rapper, a tal proposito ha detto:

Oggi c’è l’ossessione per i singoli, ci si collega a iTunes e si scarica la canzone che si è sentita alla radio: Museica invece è un vero album, che ha ragion d’essere proprio in quanto tale, nella sua interezza.

Una sorta di concept – album, anticipato dal singolo dal titolo emblematico “Non me lo posso permettere”, brano ispirato ai “Tre studi di Lucian Freud”, trittico del pittore irlandese Francis Bacon.