Musica gratuita online: Jamendo

di karmalaa Commenta

Internet ormai è una comunity immensa con miriadi di siti dove si può trovare ogni cosa senza difficoltà.
Questo per tutto tranne che per la musica, che some sappiamo è sempre al centro di dispute di ogni tipo per i soliti diritti d’autore.
Fino a poco tempo fa gli artisti lottavano per difendere, giustamente, il diritto d’autore anche se molti sospettavano che queste battaglie servissero per coprire gli interessi finanziari delle majors. A rivoluzionare il tutto furono i Radiohead che, svincolandosi dalla loro casa discografica, pubblicarono online un album il cui prezzo era a discrezione dell’acquirente. Fu un successone.
Ovvio che una cosa del genere la poteva fare solo una band rinomata, ma i Radiohead hanno gettato il sasso che ha mosso le acque: ormai molti artisti internazionali mettono online i loro album gratuitamente affinché la gente possa conoscerli.
Non sarebbe bello se un sito li raccogliesse? Ebbene Jamendo lo fa.
In questo momento ci sono oltre 11.000 album ascoltabili gratuitamente in streaming e scaricabili. E la qualità artistica dei musicisti è notevole. Provare per credere!

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>