A novembre il nuovo album (Rock) di Sting

Con un video pubblicato sulle sue pagine social, la scorsa settimana Sting ha annunciato ai suoi fan in tutto il mondo l’imminente uscita di un nuovo album: “57th & 9th. Out November 11″ recita la didascalia del mini video di presentazione.

sting

Il titolo riprende il luogo di NY in cui sono stati realizzati la maggior parte dei brani, ma la notizia più interessante è che il performer britannico (ex leader dei Police) torna, dopo una serie album sperimentali, al genere che più lo ha reso celebre. “Questo disco è vivace, rumoroso, imperfetto ma anche molto meditato” dichiara nel video.

Impegnatissimo quest’anno, prima con un tour americano insieme all’amico ed ex Genesis Peter Gabriel e poi in un tour da solista (il back to bass tour) in Europa questa estate, Sting ha recentemente annunciato l’uscita di una raccolta dei suoi otto vinili più famosi in un’edizione speciale – il cui rilascio è fissato per il 30 settembre.

Attivista, filantropo e pure produttore di vino (rigorosamente toscano, realizzato nella residenza che ha acquistato nella valle del Chianti nel 1999), la curiosità di Sting lo ha spinto spesso fuori dai binari del rock: uno dei suoi ultimi album, The Last Ship, è anche stato trasformato in un musical a Broadway.

Per celebrare un ritorno particolarmente apprezzato e atteso, ecco una gallery dei primi anni di Sting, Stewart Copeland e Andy Summers (aka The Police). Tra reggae e punk, un genere che ha sintetizzato la Londra del tempo aprendo a un nuovi stili in Inghilterra e in tutto il mondo.