Paolo Vallesi, nel 2012 uscirà il suo nuovo album

Paolo Vallesi ha alle spalle una carriera di tutto rispetto. Il cantautore fiorentino  nel 1991 vinse Sanremo Giovani con Le persone inutili, poi il boom con la popolarissima La forza della vita. Nel 2005 è la volta della vittoria del reality La Talpa e di nuovo il silenzio, ma ancora per poco, nel 2012 uscirà infatti il suo nuovo album.Vallesi, in un’intervista a Tgcom24, parla del grande successo avuto negli anni 90 e di ciò che ricorda di quel periodo:

In quegli anni, quando la discografia scoppiava di salute, ho vissuto molto bene il successo. Oggi un artista che si affaccia al mondo della musica si ritrova in una situazione molto più difficile. Certamente i ragazzi sono facilitati dai talent come Amici e X Factor, ma la popolarità è fulminante. Molto spesso per contratto i cantanti fanno un cd e poi finiscono nel dimenticatoio. Il secondo disco non arriva quasi mai.

L’ ultimo album del cantautore risale al lontano 1999, ecco il perchè:

Sono della vecchia scuola, voglio essere sicuro che il mio prossimo lavoro sia fatto al meglio e possa piacere al mio pubblico, con il quale sono sempre in contatto tramite Internet.

Paolo parla del suo nuovo progetto discografico, che uscirà nel 2012:

Usciremo agli inizi del 2012. Ho composto anche la colonna sonora di un comico toscano che debutta alla regia che dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche a fine 2012. Ma non posso dire di più.

A Vallesi piacerebbe tornare a Sanremo, ma, per quest’anno, pare che non ci sia posto per lui:

Magari! Ho fatto ascoltare una bellissima canzone a Gianni Morandi, che conosco bene perché facciamo parte della Nazionale Cantanti. Mi ha fatto i complimenti ma poi non l’ho più sentito né sono stato invitato alla kermesse.

Il cantautore non si sa spiegare il grande successo di La forza della vita:

Sai che me lo chiedo anche io oggi? Ci penso di tanto in tanto ma ricordo solamente che quando ho scritto quella canzone pensavo alla forza di andare avanti, di farcela, di non abbattersi alle avversità con un pizzico di follia. Se ci pensiamo bene sono concetti in cui tutti possiamo identificarci. Sono le stesse parole che mi hanno portato fino a qui e a riprovarci.

Aspettiamo di ascoltare presto il nuovo lavoro di Paolo, chissà che non ci sia una canzone che faccia altrettanto successo.