Punkreas, tracklist e curiosità sul nuovo album “Il lato ruvido”

I Punkreas faranno il loro ritorno nei negozi di dischi con un nuovo album in uscita il 22 aprile 2016. Il titolo del disco è Il lato ruvido, che esce per un consorzio di tre etichette indipendenti (Canapa Dischi, Rude Records e Garrincha Dischi) e evidenzia ancora una volta la volontà mai doma della storica band alternativa italiana: quella di narrare da cronisti musical il tempo presente

punkreasillatoruvido

Cippa, Paletta e Noise hanno incontrato nuovamente lungo il loro cammino il batterista Gagno e hanno aggiunto Endriù alla chitarra dopo l’addio di Flaco: questa è la formazione dei Punkreas, che hanno festeggiato da poco i vent’anni di carriera con un tour giustamente celebrativo (quila recensione del concerto a Trezzo). Saranno anche invecchiati -o meglio maturati, l’esperienza insegna- ma la potenza di fuoco della loro colossale inc*zzatura sociale è sempre la stessa e ci tengono a dire la loro. Facendolo anche parecchio bene, passatemi lo spoiler.

Il Lato Ruvido parte subito forte e tiene altissimo il livello di suono, chitarre e soprattutto testi: la band di Parabiago grida forte e consapevole la propria denuncia delle ingiustizie, come nella potenza di 800588605, che racconta gli abusi in divisa senza troppi fronzoli ed è indubbiamente il pezzo che inquadra le intenzioni fragorose dei Punkreas. Sono parole pesanti, ma che in molti abbiamo pensato di fronte a certi casi di cronaca giudiziaria. Mediterraneo coast to coast non lascia spazio a sfumature e gira in chiave ironica i pregiudizi sociali, fotografando una realtà sulla quale sono state spese troppe parole. Ma in musica le parole hanno una valenza diversa e questo i Punkreas lo sanno bene, tanto che nella title track si scagliano proprio contro chi straparla dall’alto delle cattedre.

Punkreas – Il lato ruvido – Tracklist

1. Salta
2. Mediterraneo coast to coast
3. Dal tramonto all’alba
4. In fuga (feat. Lo Stato Sociale)
5. Mi piace
6. Il lato ruvido
7. 800 588 605
8. E tu cosa vuoi?
9. Modena Milano (feat. Modena City Ramblers)
10. Condannato alla realtà
11. Va bene così (feat. Shiva)
12. Picchia più duro (feat. Tito Faraci coatuore)