Riccardo Muti, il ritorno alla Scala nel gennaio 2017

Il ritorno degli Dei alla Scala. Milano è pronta a riabbracciare il maestro Riccardo Muti, che dirigerà nel celebre teatro il 20 e 21 gennaio prossimi la Chicago Symphony orchestra in due diversi appuntamenti.

riccardomuti5

Si tratta della prima volta in cui torna a dirigere a Milano da quando lasciò il ruolo di direttore musicale nel 2005. Sarà senza dubbio un ritorno in grande stile. Nel frattempo, il maestro presenzierà alla Scala già il 5 giugno per l’inaugurazione della mostra a lui dedicata in occasione dei suoi settantacinque anni e per un incontro pubblico.

Per la Chicago Symphony, che è annoverata tra le migliori orchestre del mondo e di cui Riccardo Muti ha assunto la direzione nel 2010, si tratta della terza presenza alla Scala dopo i concerti diretti da Sir Georg Solti per la Stagione Sinfonica nel 1971 e nel 1981.

L’annuncio del ritorno di Muti e stato fatto oggi dal teatro, con le parole di Alexander Pereira.

Dalla prima conferenza stampa come Sovrintendente ho sottolineato insieme a Riccardo Chailly la necessità che alla Scala dirigano i più grandi direttori del mondo, ed in particolare chi è entrato nella storia del Teatro dando un contributo artistico straordinario come Riccardo Muti. Dopo la mostra per i suoi 75 anni Riccardo Muti sarà al Piermarini nel 2017 per due concerti con la Chicago Symphony Orchestra: un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica.

Il ritorno di Muti ha tenuto il fiato sospeso per diversi anni. Gli orchestrali gli avevano inviato una lettera, Pereira lo era andato a trovare. E ora è arrivato l’annuncio della tappa milanese della tournée europea di Muti con la Chicago.