Sanremo 2012: cantanti in gara con due brani, otto giovani

Le novità riguardanti il 62° Festival di Sanremo, che si svolgerà dal 14 al 18 febbraio, condotto anche l’anno prossimo da Gianni Morandi, sono state annunciate. I 14 cantanti in gara, che verranno annunciati il prossimo 10 gennaio, gareggeranno con 2 brani, una canzone inedita e un brano già edito cantato in coppia con un’artista internazionale. Novità anche per la sezione Giovani.

La sezione Sanremo Social, infatti, sarà composta da 8 artisti giovani che verranno scelti attraverso Facebook. Da oggi, fino a giovedì 5 gennaio, ogni artista interessato a partecipare a Sanremo Social, potrà inviare un video della sua canzone e una foto.

Tra tutti gli artisti candidati, ne verranno scelti 60: 30 cantanti saranno selezionati da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi e altri tre esperti del settore mentre invece gli altri 30 cantanti saranno scelti direttamente dal popolo di Facebook.

Per quanto riguarda gli ospiti stranieri che duetteranno con i nostri artisti, già iniziano a trapelare i primi nomi: tra le trattative sicure in corso, ci sono quelle con Whitney Houston e José Feliciano.

Il meccanismo sarà il medesimo dell’edizione 2011 ossia eliminazioni con ripescaggio durante la serata del giovedì: per l’edizione 2012 l’artista, inoltre, potrà scegliere di proporre, già giovedì invece di venerdì, la versione rivisitata, con ospiti a sorpresa, del loro brano inedito.

La serata del giovedì, inoltre, sarà intitolata Viva l’Italia, una sera completamente dedicata agli autori e ai compositore del nostro paese.

Photo Credits | Getty Images