Sanremo 2014 inizia il 18 febbraio, tutte le indiscrezioni

E’ stato lo stesso Fabio Fazio ad annunciarlo durante la sua trasmissione Che tempo che fa: Sanremo 2014 inizierà il 18 febbraio e terminerà il 22, e alla conduzione ci saranno nuovamente, dopo il successo dello scorso anno, lui e la sua fida compagna Luciana Littizzetto.

Festival di Sanremo 2013

Non sarebbe potuto essere altrimenti. Lo scorso anno la strana coppia composta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha suscitato molta curiosità e, soprattutto, ha avuto il merito di portare un po’ di aria fresca, ma senza stravolgerne la tradizione, sul palco dell’Ariston.

Fazio ha anche confermato che le regole della gara canora rimarranno le stesse dello scorso anno: ogni cantante in gara presenterà due canzoni, ma solo una delle due parteciperà effettivamente. Alla domanda se il ripetere lo stesso meccanismo non possa essere pericolo in termini di ascolti, Fazio ha risposto:

La logica, dopo il successo dello scorso anno, avrebbe suggerito di non rifarlo. Ma è come per un pilota di Formula 1. Non è che siccome ha vinto una corsa smette di partecipare, no? E inoltre ho il vantaggio di… confrontarmi con me stesso. Non saranno quei punti in più o in meno di Auditel a cambiarmi la vita.

Una bella novità è prevista per il venerdì sera, quando come da tradizione si lascia in disparte la gara, che potrebbe essere dedicata alla canzone d’autore, anche con la partecipazione del Club Tenco.

Ho anche un’idea per la serata del venerdì: abbattere il muro tra il Festival e il Club Tenco. Il Club Tenco è nato in antitesi al Festival, per dare spazio alla canzone d’autore, quella che “invece” a Sanremo non andava perché lì c’erano solo le canzonette popolari. Oggi questa separazione non esiste più: così dedicheremo una serata ai nostri grandi cantautori, coi capolavori rivisitati dai cantanti in gara.

Foto I Getty Images