Sanremo 2016, cresce l’attesa

Cresce l’attesa per l’edizione numero 66 di Sanremo. E non manca la tensione. Ci sono uomini-telecamera tra la folla, agenti dotati di metal detector, unità cinofile anti-esplosivo, una no fly zone per impedire l’uso di droni, ultraleggeri o elicotteri al di fuori di quelli autorizzati, squadre speciali antiterrorismo pronte all’intervento.

Le forze dell’ordine si preparano a blindare il centro della città dei fiori, sotto un cielo plumbeo e una pioggia battente, in vista del debutto di domani. Nessuna allerta, solo controlli più intensi “coerentemente con l’allarme terrorismo a livello europeo”, come ha dichiarato il questore di Imperia Leopoldo Laricchia.

Ma la questione sicurezza tiene banco a due giorni dall’inizio del festival, che intanto prova a superare lo shock dell’esplosione della villa in cui alloggiava Gabriel Garko – costata la vita a una donna – e attende il suo primo superospite internazionale, Elton John. Sir Elton arriverà solo martedì, forse accompagnato dal marito David Furnish. Canterà il nuovo singolo ‘Blue Wonderful’ e due sue hit, tuttavia l’attesa è concentrata su quello che dirà: da sempre in prima fila per i diritti delle coppie omosessuali e padre di due figli con Furnish avuti da una madre surrogata, nei venti minuti di intervento sul palco la pop star potrebbe toccare anche i temi al centro del dibattito politico di questi giorni, con il ddl sulle unioni civili atteso alla prova del voto in Senato e lo scontro nella maggioranza sulla stepchild adoption.

“Noi l’abbiamo invitato come cantante”, ha detto Carlo Conti, che poi ha aggiunto: “E’ un ospite canoro, l’abbiamo invitato a settembre”, prima che scoppiassero le polemiche, sollevate nei giorni scorsi in particolare da Maurizio Gasparri.