Una Pequena abeja Enfurecida: Giovanni Nuti e Lucia Bosè cantano Alda Merini

E’ in vendita su tutte le più importanti piattaforme web e mobile Una Pequena abeja Enfurecida – Giovanni Nuti canta Alda Merini, album che vede la partecipazione speciale di Lucia Bosè. La grande diva del cinema internazionale (rivelata da Antonioni e interprete di Buñuel, Fellini, Bolognini, Cavani, Ozpetek) ha infatti personalmente tradotto e adattato in castigliano una scelta delle poesie-canzoni nate dalla lunga collaborazione tra Alda Merini e il giovane cantautore. L’album contiene anche un inedito assoluto, El flautista de Hamelin (Il pifferaio di Hamelin), mai uscito in italiano. La cover del CD è un ritratto fotografico di Lucia Bosé e Giovanni Nuti realizzato dal fotografo Bob Krieger.

Nelle note del CD LUCIA BOSÉ scrive al pubblico di lingua spagnola: “Ho il piacere di presentarvi Alda Merini, la più grande poetessa italiana del Novecento. Siamo nate nello stesso anno, il 1931, e nella stessa città, Milano. A dividerci ci ha pensato la vita. Non l’ho mai conosciuta personalmente, ma ho amato moltissimo i suoi versi, vissuti, semplici e straordinari. Voglio in particolare farvi conoscere alcune poesie-canzoni da lei realizzate insieme al musicista Giovanni Nuti, durante una collaborazione durata 16 anni che la poetessa definì ‘matrimonio artistico’. Le ho tradotte e adattate io stessa in lingua spagnola e le trovate raccolte in questo CD. Buon ascolto”.

Ecco la track-list: El beso (con Lucia Bosé) – Una pequeña abeja enfurecida El reino de las mujeresEl gasLos poetas trabajan de noche (Lucia Bosé) – Qué grande es el pensamento del mar – El depresivo – Una amante por cada sospiro (con Lucia Bosé) – Antes de venir – Miedo de tus ojos – El violinista llora – Las tabernas – El albatros – Amor irrepetible – El flautista de Hamelin (con Lucia Bosé) – El flautista de Hamelin Instrumental. L’album è prodotto da Paolo Recalcati per Sagapò Music (produttori associati: Fausto Dasè per Dasè Soundlab, Timur Semprini per Accademia del Suono e Daniele Ferretti), mentre la produzione artistica è di Fausto Dasè e Giovanni Nuti.

La collaborazione tra Nuti e la Bosè nasce dal palcoscenico e dal comune amore per Alda Merini. Dal 2010 propongono insieme, sia in Italia che in Spagna, l’omonimo recital “Una piccola ape furibonda”, in cui ai brani musicali si alterna l’originale interpretazione dei versi meriniani letti dall’attrice.