Concerto Primo Maggio 2012: anticipazioni

E’ quasi tutto pronto per il Concerto del Primo Maggio che, da piazza San Giovanni a Roma, ripercorrerà sessant’anni di storia del rock sotto il titolo La musica del desiderio. Sul palco ci sarà Mauro Pagani che dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta per celebrare le leggende del rock: da Elvis Presley ai Radiohead, passando per Pink Floyd, Led Zeppelin e Who (Fonte Il Tempo):

Anche la musica leggera ha la sua musica classica. Il rapporto con la tradizione ha a che fare con l’essenza stessa della musica. La conoscenza del passato e delle radici del rock è fondamentale. Vorremmo che oggi i giovani si facciano un’idea di cosa è stato per decenni il rapporto con la musica che non era consumo, ma vero bisogno.

Ogni brano sarà accompagnato da un video girato per l’occasione da un regista italiano. Stefano Sollima rivisiterà Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd:

Vi rendete conto quanto è difficile scegliere solo dodici canzoni nella storia del rock? Per questo abbiamo scelto brani che sintetizzino un’epoca, un sentire ma, per forza di cose, ne abbiamo lasciati fuori tanti. Senza alcun effetto nostalgia.

Ci sarà anche un omaggio al rock italiano di Pfm, Banco del Mutuo Soccorso e Area.

Photo Credits | Sito Ufficiale