CROSSROADS: rockumentary d’autore su Fela Kuti e Nick Cave

di Redazione Commenta

Per l’ultimo appuntamento di stagione, CROSSROADS – consueto spazio dedicato al rapporto tra musica e immagini – triplica la proposta, proponendo due rockumentary d’autore e un evento live.

Jane Pollard e Iain Forsyth – videoartisti e cineasti inglesi di fama e dal curriculum indiscutibile (mostre all’ICA e alla Tate, tra le altre) – documentano/inventano una giornata nella vita di Nick Cave; dal Sundance arriva invece il film sul pioniere dell’Afrobeat Fela Kuti: l’autore è Alex Gibney, uno dei più importanti documentaristi del nostro tempo.

Invece, per quanto riguarda l’evento musicale del mese, la Nexo Digital, specialista degli eventi live in streaming, porta in diretta anche in Italia la reunion dei Grateful Dead, a vent’anni di distanza dalla scomparsa del loro leader Jerry Garcia. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro per i primi due film. Ingresso euro 12.00/10.00 per l’evento dedicato ai Grateful Dead.

Vi proponiamo di seguito il calendario delle proiezioni:

Ven 3, h. 21.00/Ven 17, h. 16.30

Alex Gibney

Finding Fela – Il potere della musica

(Usa 2014, 119’. DCP, col., v.o. sott. it.)

Un documentario che ripercorre la vita del musicista nigeriano Fela Kuti. Ricco di interviste a familiari, fan e persone che lo hanno conosciuto, il film mostra l’impegno civile e morale che hanno pervaso la vita e la musica di Fela Kuti: dalla protesta contro la guerra in Nigeria fino alla sua morte nel 1997. Distribuito con il patrocinio di Amnesty International.

Lun 6, h. 16.30/Ven 10, h. 18.15/Dom 12, h. 20.30

Jane Pollard/Iain Forsyth

Nick Cave. 20.000 Days on Earth

(Gb 2014, 95’. DCP, col., v.o. sott. it.)

Un giorno Nick Cave scrive nel suo diario di aver già trascorso 20.000 giorni sulla Terra. Partono da questo traguardo gli autori del film, decisi a seguire il grande musicista australiano in un’ideale giornata fatta di musica, parole, incontri e quotidianità. Con Kylie Minogue, Blixa Bargeld, Warren Ellis e tanti altri compagni di strada.

 

Lun 6, h. 19.20 – Sala Uno – ingresso euro 12,00/10,00

Grateful Dead Live – Fare Thee Well: Celebrating 50 Years of Grateful Dead

In diretta via satellite dal Soldier Field di Chicago, i quattro Grateful Dead (Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh e Bob Weir), insieme a Jeff Chimenti, Bruce Hornsby e Trey Anastasio (chitarrista dei Phish), tornano sul palco per celebrare i loro straordinari 50 anni di attività e per ricordare il loro leader Jerry Garcia, morto il 9 agosto del 1995.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>