R.E.M., nuovo album a novembre

La notizia del loro scioglimento è giunta come un fulmine a ciel sereno. I R.E.M. hanno annunciato la fine della loro storia trentennale, due giorni fa, e per non lasciare a bocca asciutta milioni di fans, hanno deciso di dire addio definitivamente al loro pubblico con un album che racchiude tutti i loro successi più grandi.

Il 21 settembre è stato un giorno triste per i fans dei R.E.M.: Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills hanno deciso di dire stop alla storia della band, ringraziando fans e amici per il sostegno mostrato in questi anni.

I R.E.M. hanno rilasciato questa dichiarazione:

Camminiamo con un gran senso di gratitudine e di stupore per quello che abbiamo fatto. A chi si è sentito toccato dalla nostra musica, grazie mille per averci ascoltato. 

E per dire addio, i R.E.M. pubblicheranno un Greatest Hits contenente tutti i loro più grandi successi.

Michael Stipe ha anche spiegato come la band è giunta a questa difficile decisione:

Durante il nostro ultimo tour e mentre lavoravamo a Collapse into now, ci siamo chiesti: “Dopo, cosa succederà?”. Lavorare attraverso la musica e la nostra memoria di oltre trent’anni è stato un viaggio infernale. Abbiamo realizzato che queste canzoni sembravano disegnare una linea sotto gli ultimi 31 anni di lavoro insieme. 

Michael ha aggiunto:

Siamo sempre stati una band nel vero senso della parola. Fratelli che si sono amati e rispettati. Ci sentiamo dei pionieri in questo, non c’è stata disarmonia e nessuna caduta. Abbiamo preso questa decisione insieme, amichevolmente e con gli altri interessi a cuore. Il momento era quello giusto.

Michael Stipe conclude così:

Un saggio una volta disse: “L’abilità nel partecipare ad una festa è sapere quando è il momento di lasciare”. Abbiamo costruito qualcosa di straordinario insieme. Abbiamo fatto questa cosa da cui ora cammineremo lontano. Spero che i nostri fans capiranno che non è stata una decisione semplice. Ma tutte le cose finiscono e noi volevamo farlo bene, a modo nostro.

Part Lies, questo il titolo del Best of dei R.E.M., uscirà a novembre.