Skiantos, Freak Antoni lascia il gruppo

Roberto “Freak” Antoni, leader della storica band demenziale degli Skiantos, in voga soprattutto negli anni ’70-’80, ha deciso di lasciare la band dopo oltre 36 anni di militanza. Antoni ha annunciato che si dedicherà a nuovi progetti solisti.

In una dichiarazione riportata sul sito ufficiale, Freak Antoni ha motivato così la sua decisione:

Vista la cronica mancanza di promozione dei dischi, dei concerti Skiantos e di tutto il lavoro svolto sul genere demenziale, dopo 36 anni di militanza nella musica alternativa, ho deciso che dal primo giugno 2012 dedicherò le mie energie creative a nuove idee.

Tra i progetti futuri di Antoni, ci sarà la formazione della Freak Antoni Band formata dalla pianista Alessandra Mostacci, dal chitarrista Max Cottafavi, dalla bassista Elisa Minari e dal batterista Roberto “Granito” Morsiani.

Insieme alla pianista Mostacci, inoltre, Antoni ha già registrato due singoli rispettivamente insieme a J.Ax e Luca Carboni. Il primo album di Roberto Freak Antoni, invece, uscirà verso la fine dell’anno.

L’addio di Antoni dagli Skiantos è stato consensuale e si è consumato senza alcun dissidio:

Volge al termine dunque una pagina importante della musica italiana, la pagina che ha fatto strada ad un genere e a numerosi artisti contemporanei ma che, come vuole la tradizione, ne scopre una nuova completamente da riscrivere.

Photo Credits | Getty Images