Il nuovo singolo di Tricky è in free download

Chi ha tempo non aspetti tempo. Ed ecco Tricky nuovamente al lavoro di buona lena. Aveva appena annunciato la reazione di una label e gli intenti per il prossimo album, adesso, però, a distanza di una sola settimana, arriva il primo singolo.E tra l’altro Nothing’s changed, così si intitola in brano, è in freedownload da oggi sul sito ufficiale dell’artista.

Perché tanta fretta? Queste le sue dichiarazioni ufficiali:

Di questo album difendo ogni canzone. Non mi importa se alla gente piacerà o no. Faccio quello che voglio, che è quello che caratterizzava il mio debutto. Questo atteggiamento è quello che mi ha reso quello che sono fin dall’inizio. Se alla gente non piacerà, non mi interessa, perché sono tornato a quello che ero.

Tricky si è distinto da un ventennio per la sua libertà. Avrebbe potuto continuare il suo percorso assieme ai Massive Attack, ma ha preferito svincolarsi. Il suo stile, del resto, lo ha portato a creare un suono ibrido, fatto di hip hop, rock, le influenze dub care alle sue origini giamaicane ed un soul ombroso, quasi marcio, che lo caratterizza. È pop, certo, ma tanto difficile da arrivare in classifica raramente, tanto è fuori dai canoni.

Qualcosa però sembrava cambiato in lui. Adesso, in occasione del suo prossimo grande progetto, spiega al mondo anche il perché. Si chiamerà False Idols e non è solo un album ma una vera e propria etichetta discografica. Per lanciarla, il genietto di Bristol, molla la Domino Records e si fa aiutare da una delle più solide etichette Berlinesi, che ha sedi anche a Londra e New York.

Ed eccolo, dunque, con la label K7 a sfornare nuove tracce di un percorso magmatico. Con tutta l’urgenza di un adolescente tra l’altro e una fretta da vero diavolo.