Varg Vikernes arrestato in Francia: stava organizzando una strage

Ancora è tutto da chiarire, ma quando si tratta di Varg Vikernes tutto può succedere.

Varg Vikernes, alias Burzum, è uscito di prigione nel 2006 dopo aver scontato una lunga condanna per omicidio e adesso su di lui pesa un altro, atroce, sospetto: secondo la polizia francese, Varg Vikernes stava organizzando una strage.

Varg Vikernes

Il musicista norvegese è una figura molto controversa: anima metal, fede neonazista e fervente nazionalista, dopo la condanna a 21 anni di carcere – non completamente scontati – per l‘omicidio del collega Øystein Aarseth alias Euronymous nel 1993, si è trasferito in Francia, insieme alla moglie e ai tre figli.

Le forze dell’ordine francesi lo hanno sempre tenuto sotto controllo, soprattutto perché Varg Vikernes è anche in contatto con Anders Breivik, l’uomo che nel 2011 mise una bomba ad Oslo per poi proseguire il folle piano uccidendo a fucilate 77 persone nell’isola di Utoya.

La nuova accusa pendente a carico di Vikernes è molto pesante e gli inquirenti lo avrebbero prelevato dalla sua abitazione a Salon-la Tour questa mattina insieme alla moglie. Entrambi sono stati accusati di stare organizzando una strage, conclusione alla quale gli inquirenti sono giunti dopo che la moglie di Vikernes ha acquistato 4 fucili.

Sono ancora in corso le indagini presso l’abitazione di Vikernes.