Caparezza contro Coca-Cola: operazione irrispettosa

Caparezza ha pubblicato qualche giorno fa un commento dal suo profilo Facebook tutt’altro che dolce nei confronti di una delle multinazionali più note al mondo: Coca-cola.

caparezza

L’accusa è che il colosso delle bibite gassate si sia appropriato indebitamente di una sua canzone “Fuori dal tunnel”, senza appunto, l’approvazione dell’autore. Il riferimento è all’operazione di marketing che Coca-cola ha indetti per questa estate “#dilloconunacanzone”, per cui sono state stampate sulle etichette della bibita citazioni tratte da canzoni famose.

Fra le prescelte c’è anche “Sono fuori dal tunnel” in riferimento al pezzo del rapper pugliese, che per tuta risposta ha dichiarato:

Ho saputo che una nota marca di bibite gassate avrebbe stampato stralci di Fuori dal tunnel sulle sue bottiglie. Mi preme dirvi, a scanso di equivoci, che sono all’oscuro di questa operazione dalla quale mi dissocio completamente, ritenendola oltretutto irrispettosa, anche perché di solito chi è fuori dal tunnel beve acqua.

Ad avvalorare ironicamente la sua tesi, Caparezza ha anche postato una bottiglia d’acqua con su scritto con un pennarello “Fuori dal tunnel”.

caparezza

In effetti la sua canzone è un inno all’anticonformismo, che si sa, non è proprio tematica associabile ad una multinazionale. Tuttavia le scelte di marketing non sempre vanno per il sottile, ed ecco che sulle etichette compaiono anche “Amami” di Emma Marrone, “Però mi piaci” di Alex Britti, Confusa e felice” di Carmen Consoli, “Tranne te” di Fabri Fibra, “Che confusione” di Moreno, “I will survive” di Gloria Gaynor e “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas, che supponiamo non tutti essere al corrente della cosa.