Dannato vivere, il disco dei Negrita in uscita domani

Dannato vivere, il nuovo album dei Negrita è in uscita domani, 25 ottobre. Il disco è stato realizzato tra l’America e la Toscana e verrà suonato live a partire dal 31 gennaio 2012 (il Dannato Vivere Arena tour 2012, composto di sole sei date nei palasport, parte dal Mandela Forum di Firenze). Al sito Tgcom Pau ha raccontato le sue sensazioni:

Un ritorno anche ai nostri vecchi miti d’infanzia, la musica con cui siamo cresciuti e in un certo senso un ritorno all’Occidente.

Poi la spiegazione della copertina, che vedete in alto, in cui è raffigurata una ragazza con i capelli sciolti stesa per terra:
E’ l’immagine che richiama in un certo senso anche i brani del disco. Ossia la sofferenza del momento di crisi che stiamo vivendo ma anche e soprattutto la forza di rialzarsi e di farcela.
Intanto è stato rilasciato il videoclip del singolo Fuori controllo, in cui la band va in giro per Milano. Ad inseguirli c’è il cattivo poliziotto interpretato da Gianmarco Tognazzi. Il video il bianco e nero è stato girato da Paolo Soravia e realizzato con un budget di soli 2500 euro.

Cos’altro c’è nel nuovo lavoro dei Negrita?
Non ci sono solo i nostri sogni adolescenziali in questo album. E’ vero siamo cresciuti a pane, rock e raggae ma al tempo stesso avevamo voglia di scrivere canzoni che avessero come punti di riferimento temi come la voglia del contatto e il desiderio del confronto che ancora riscontriamo in Occidente, dopo aver esplorato la violenza passionale del Messico e il rigore del Sudamerica.
Infine, la spiegazione di uno dei titolo del disco La musica leggera è pontentissima:
E’ vero. Viene considerata, a torto, espressione artistica di serie B perché un prodotto legato al commerciale. Niente di più falso. In realtà è la musica pop, ossia popular, popolare. Specchio della coscienza del popolo. Non dimentichiamoci che i grandi cantautori degli anni 60 era considerati ‘popolari’ e hanno avuto una potenza espressiva enorme che superava i trattati di filosofia.