Esce “II” di Moderat

Tre è il numero perfetto. Anche tralasciando le teorie rese più celebri da Dante Alighieri, infatti, basta essere appassionati di elettronica o capirne almeno qualcosina per comprendere subito come e quanto il secondo capitolo di Moderat sia succulento.

Il trio ha già scelto il titolo e sarà semplicemente “II”. Tra l’altro hanno già reso noto che sarà un doppio e che uscirà anche in doppio vinile, oltre che in cd. Quando? Il 2 agosto; e sarà un’estete molto calda dunque.

Chi sono? La formula è arcinota ma va bene anche ripetere la ricetta. Quindi prendere due Modeselektor ben fibrillanti e aggiungere alla coppia berlinese un connazionale di nome Apparat, ingrediente base dell’elettronica mondiale ultimamente imprestato al post rock per via di album intitolato The Devil’s Walk; non agitare con cura: ci pensano loro a fare agitare la gente che ama il dancefloor. Basta solo lasciarli amalgamare da sé e, visto che si conoscono da un bel po’, hanno già un album assieme alle spalle ed è parecchio che lavorano a questo, lieviteranno il sound fino a renderlo unico.

Per una corretta cottura, poi, non resta che affidarsi a quanto raccontano loro stessi di questo progetto e delle sue caratteristiche:

Ci conosciamo da 12 anni e ne frattempo non siamo cambiati poi tanto: siamo ancora tre ragazzi che si divertono a lavorare in studio. Questo progetto è una fusione di Apparat e Modeselektor, un sentiero comune che non è mai stato e mai sarà facile: è qualcosa di più di fare semplicemente musica assieme, si tratta, infatti, di un costante esperimento, una continua esplorazione delle nostre differenze e similitudini, cercando di creare qualcosa di nuovo ed eccitante.

Buon appetito allora. Anche se l’estate è lontana ancora e questo secondo album pare essere atteso quanto il sole di ferragosto e le meritate ferie.