The XX cantano Beyoncè

Alla fine sono pop . Sebbene rappresentino tutto l’immaginario e il retaggio culturale del rock britannico “alternativo” gli XX sono una pop band. Certo le loro atmosfere noir richiamano la new wave e il ricorso all’elettronica punta verso il clubbing underground, senza contare il fatto che escono fuori da un istituto d’arte, come gli eroi del punk ed anche la generazione rock pre 77, ma l’indole del terzetto britannico è smaccatamente pop.

E il fatto che il gruppo ammetta spassionatamente il proprio amore per Beyoncè non stupisce affatto. Che poi abbiano deciso di ricantare un suo brano è una questione squisitamente differente: il trio è nell’occhio del ciclone e mette d’accordo pubblico e critica. Ecco perché stimola ingordigia. Il brano appartiene all’album “4” della sinuosa e giunonica cantante statunitense, pubblicato nel 2011, ed è stato scritto a due mani dalla bella star insieme al pluripremiato artista di ultima generazione Frank Ocean.

“È una delle nostre interpreti preferite di tutti i tempi”, hanno scritto gli XX di Beyoncè sul loro blog ufficiale. Facile quindi che il video che immortala l’esibizione del trio sulle note di questa I miss you abbia fatto il giro del mondo in poche ore, spopolando in rete.

Intanto, tanto per tornare in Italia, il gruppo ha reso nota la propria partecipazione  del “A Perfect Day Festival”, rassegna musicale che alla fine della scorsa estate ha aperto i battenti a Castello di Villafranca, in provincia di Verona, e che bisserà anche quest’anno, ingioiellandosi di questa performance prevista per il primo settembre.

Il teatro dell’evento sarà ancora la Fortezza Scaligera. Oliver, Jamie e Romy canteranno i brani del loro secondo album, “Coexist”, uscito lo scorso autunno, e biglietti vanno già ruba. Ma questo era scontato.