Tornano in Italia i Die Antwoord

La news è sfiziosa. Un piccolo tour per grandi intenditori.  Due sole date: il 23 giugno a Milano e il 25 a Roma. Si tratta di uno dei progetti più strani, atipici e perturbanti che abbiano percorso la scena musicale degli ultimi anni: i sudafricani Die Antwoord, formati dal rapper Ninja, dalla vocalist Yo-Landi Vi$$er e da DJ Hi-Tek, sono davvero come nessun altro, un’autentica scheggia impazzita nel pop contemporaneo.

L’immaginario che caratterizza la band (o la “rap-rave crew”, come loro amano definirsi) è affilato e sfaccettato, e coinvolge sia la sfera audio che le loro scelte a livello di immagine, oltre che l’attitudine: mettono in gioco tensione, adrenalina, cattivo gusto, pacchianerie e una strana forma di morbosità stemperata da una sottile (e tagliente) auto-ironia.

Una combinazione davvero estrema che ha sedotto anche registi di culto come Harmony Korine (che ha voluto lavorare con loro e  nel mediometraggio “Umshini Wam” presentato in anteprima al SXSW di Austin e facilmente reperibile in rete).

La loro è una esasperazione degli stilemi più volgari e beceri dell’hip hop immersa però in una specificità distante anni luce dai luoghi comuni del rap americano, se non per certi richiami al “white trash” di eminemiana memoria. Di sicuro, si tratta di uno dei prodotti più originali di sempre per quanto riguarda l’incrocio, oggi assai attuale, tra rap ed elettronica, anche e soprattutto perché rappresenta una critica dall’interno delle stasi artistiche e sociali del pop mainstream.

E “Ten$ion” (2012) non soffre di compromessi, anzi è devastante. Si tratta dell’album della consacrazione ed esce per la loro etichetta personale, la Zef Records. Scelta che, tra l’altro, pare non averli penalizzato in alcun modo e a distanza di ben 12 mesi lo si può affermare senza rischiare di esagerare.

Ora, dopo le due trionfali date italiane della scorsa estate, e con alle spalle un culto mondiale che non accenna a diminuire, i Die Antwoord tornano in Italia, a Milano e a Roma.

Die Antwoord – Le date del Tour 2013:

23 giugno, Milano, Magnolia (costo bilgietto 15 euro + prevendita)
25 giugno, Roma, Villa Ada (costo bilgietto 15 euro + prevendita)