Tour teatrale per Franco Battiato, le date dei concerti 2013

Franco Battiato sta per partire con un nuovo ed emozionante tour. Il cantautore siciliano, mai stanco di scoprire ed esplorare nuovi orizzinti musicali, per questo suo ritorno alle esibizioni dal vivo ha deciso di proporre al suo pubblico uno spettacolo davvero particolare che porterà gli spettatori direttamente nella cultura araba.

Sul palco dei teatri italiani Franco Battiato porterà lo spettacolo Diwan – L’essenza del reale a partire da 21 novembre e fino al 10 dicembre 2013.

franco battiato

Lo spettacolo Diwan – L’essenza del reale di Franco Battiato è stato prodotto da Fondazione Musica per Roma, Puglia Sounds e Progetto Calliope. Sul palco insieme al cantautore siciliano ci sarà una band formata da eccellenti artisti provenienti da diverse parti del mondo: Etta Scollo e Nabil Salameh dei RadioDervish alla voce, H.E.R. al violino e voce, Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiera, Gianluca Ruggeri alle percussioni, Jamal Ouassini al violino, gli Al Kamandjâti e Pino Pischetola ingegnere del suono.

Lo spettacolo si compone di una serie di opere poetiche risalenti all’anno 1000 appartenenti ad una scuola poetica araba nata in Sicilia della quale sono stati rinvenuti manoscritti in Andalusia e in Nord Africa che sono stati ripresi da Franco Battiato e musicati dando vita a nuove canzoni e di nuovi arrangiamenti di altre celebri opere.

Franco Battiato – Diwan – L’essenza del reale – Date concerti 2013

21 novembre – Montecatini (PT) – Teatro Verdi
22 novembre – Parma – Teatro Regio
23 novembre – Genova – Teatro Carlo Felice
25 novembre – Napoli – Teatro Augusteo
27 novembre – Trieste – Teatro Rossetti
06 dicembre – Brindisi – Teatro Verdi
08 dicembre – Ancona – Teatro delle Muse
09 dicembre – Milano – Teatro Nazionale
10 dicembre – Torino – Teatro Regio