Alex Kapranos Vs. Pharrell Williams, è plagio?

Una delle storie più vecchie del mondo, quella del plagio, eppure sempre attuale. La “disputa” degli ultimi giorni è tra Alex Kapranos, leader dei Franz Ferdinand, e Pharrell Williams, personaggio sempre sulla cresta dell’onda, ora più che mai, grande protagonista agli ultimi Grammy Awards.

Nei giorni scorsi, il cantante e chitarrista dei Franz Ferdinand  ha fatto sapere a Pharrell, attraverso un tweet, che malgrado ami la sua musica, ha notato qualche somiglianza rispetto ad un certo riff di chitarra. Precisamente avrebbe twittato:

Hey Pharrell, io adoro la tua musica. La prossima volta che ti serve un riff, chiedilo…

Schermata 2014-02-02 a 18.06.33

Uno degli ultimi lavori di Pharrell Williams è infatti Can’t rely on you, brano cantato da Paloma Faith, il cui riff di chitarra sembrerebbe essere molto simile a quello di Take me out, pezzo che ha portato alla fama i Franz Ferdinand circa dieci anni fa.

Ancora nessuna risposta da parte di Pharrell e chissà se ci sarà, intanto i suoi difensori sono già all’attacco contro il rocker scozzese, lasciandosi andare a tweet abbastanza coloriti, sebbene Kapranos non si lasci certo intimidire.

Complicato stabilire se si tratti davvero o no di plagio, magari Pharrell voleva semplicemente omaggiare i Franz Ferdinand, o forse quella certa somiglianza è un puro caso. Per farci un’idea ecco i due brani.