Arriva Eutopia dei Massive Attack, il nuovo EP

di Nekromantik Commenta

Eutopia dei Massive Attack sarà presto realtà. Con indizi sparsi sui social la band di Mezzanine ha annunciato il nuovo EP anche se non è ancora nota una data di uscita. Tra i dettagli diffusi dalla formazione britannica c’è anche un teaser di appena 16 secondi in cui è possibile ascoltare un motivo. C’è da ricordare che l’ultima fatica in studio dei Massive Attack risale al 2010 con Heligoland e nello stesso anno era uscita la raccolta Selected.

Nel 2016 era uscito l’EP Ritual Spirit e, come scrive Rolling Stone, quest’ultimo ed Eutopia hanno in comune i font utilizzati per l’artwork. I Massive Attack non hanno fornito altri indizi se non immagini che mostrano un volto in negativo e l’hashtag #eutopiaEP. Non è dato conoscere nemmeno eventuali uscite di nuovi singoli.

Le ultime notizie sulla band di Angel le abbiamo avute nel 2019 con la pubblicazione dell’album di remix Massive Attack V Bad Professor Part II, che in poche parole conteneva rivisitazioni del fortunatissimo e storico album Mezzanine. Ancora, a febbraio Robert “3D” Del Naja ha collaborato con il rapper napoletano Liberato per la canzone We Come From Napoli inserita nella colonna sonora del film Ultras di Francesco Lettieri.

Negli anni i Massive Attack sono diventati un punto di riferimento della scena trip hop mondiale accanto a grandi nomi come TrickyPortishead e Björk. Il loro cavallo di battaglia è soprattutto la meravigliosa Teardrop dall’album Mezzanine (1998), capace di ipnotizzare ancora oggi grazie alla voce di Elizabeth Fraser dei Cocteau Twins.

Mezzanine è anche considerato l’album più rock dei Massive Attack grazie all’introduzione della chitarra distorta tra i campionamenti. Terzo album della band è ancora oggi un cult proprio per le grandi innovazioni introdotte, e per scomodare il concetto di primato si può dire che i Massive Attack siano considerati i veri e propri inventori del trip hop a partire dal primo disco, Blue Lines, pubblicato nel 1991 quando ancora la locuzione “trip hop” non veniva usata nemmeno nelle riviste di settore.

Dopo anni di silenzio Eutopia dei Massive Attack sarà la novità del 2020, e i fan sono già in trepidante attesa di novità dalla band britannica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>