Ed Sheeran senza freni, ecco il nuovo album

Si tratta di un momento veramente clamoroso per Ed Sheeran, che sembra una vera e propria macchina per creare musica. Sono passati solamente quattro mesi dall’uscita del suo ultimo lavoro in studio, ed eccolo pronto ad annunciare a tutti un nuovo album. Si tratta di un lavoro che prenderà il nome di “Autumn Variations” e che verrà lanciato il prossimo 29 settembre 2023.

Tutto deriva da una situazione che ha vissuto e condiviso con alcuni suoi amici, scoperta quasi per caso. Infatti, sia lo stesso Ed Sheeran che i suoi amici hanno trascorso dei momenti di cambiamenti a livello di vita durante l’autunno dello scorso anno. Insomma, dopo le giornate afose estive, è tutto cambiato. Ed è stato proprio il suo amore e legame fortissimo con la musica a portarlo a scrivere canzoni per affrontare un momento difficile che Ed ha vissuto nel corso dei primi mesi dello scorso anno. Scrivere è stato un modo, come ha spiegato nel corso di un’intervista, per poter comprendere meglio i suoi sentimenti, ma al contempo anche riuscire ad accettare tutti quei cambiamenti che stavano stravolgendo la sua vita. Nel momento in cui ha scoperto che quelle situazioni di cambiamento in realtà erano state attraversate negli stessi mesi anche da alcuni suoi amici, ecco che ha voluto parlarne con loro, per raccogliere il loro punto di vista. Ed è così che sono nate tante canzoni, alcuni sostengono il punto di vista degli amici, altri in cui emerge maggiormente il suo punto di vista sulla quotidianità e la vita in quei momenti.

Un contributo importante al lancio di questo nuovo album è arrivato anche da un suggerimento in famiglia. Infatti, sia suo padre che suo fratello gli hanno fortemente consigliato di incontrare un compositore chiamato Elgar, che ha lavorato su “Enigma Variations”, un’opera in cui ognuna delle 14 composizioni di cui si formava faceva riferimento a un amico.

Ed è stata proprio questo il mezzo e il tema che hanno ispirato Ed Sheeran a scrivere queste nuove canzoni e a realizzare il nuovo album. Nel momento in cui ha provveduto alla registrazione e scrittura di Subtract con Aaron Dessner, il feeling si è creato fin dal primo momento. Così, si è cominciato a lavorare senza sosta, per la gioia dei suoi tantissimi fan sparsi per il mondo, che non vedono l’ora di poter ascoltare l’album che è nato da questa collaborazione.