Played in Italy: l’infografica sulla musica italiana regione per regione

di Redazione Commenta

Spread the love

Piero Galastri, un designer milanese, ha pubblicato sul sito playedinitaly.net un’interessante infografica che fa parte appunto del progetto di grafico dal titolo Played in Italy.

L’infografica mostra una sorta di mappa con tutti i principali musicisti e le band che fanno parte del panorama musicale italiano, divisi per regione.

L’idea interessante è che è possibile cliccare, su ogni nuvola di nomi, per ascoltare una playlist della musica proveniente da quella regione.

Sulla pagina è possibile leggere:

In realtà Played in Italy, più che un’infografica, è un tributo alla musica italiana, di qualsiasi genere essa sia. Il fatto che artisti di varia e spesso opposta natura siano stati mischiati l’uno con l’altro, senza un particolare ordine, è una cosa voluta. Cliccando una nuvola si può quindi ascoltare un mix di suoni musicalmente distanti, che però trovano origine ognuno a qualche chilometro di distanza dall’altro. Il criterio di selezione degli artisti, tutt’altro che scientifico, è basato su 3 principali parametri: — 1. Conosco l’artista/gruppo in questione e ritengo sia musicalmente dotato — 2. Conosco l’artista ed è famoso — 3. Non conosco l’artista, ma la sua pagina Facebook ha un considerevole numero di fan (diciamo almeno sopra ai 1000).

Segnaliamo dunque questo simpatico progetto, approvando anche noi, l’omaggio alla musica nostrana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>