Sanremo 2012, Gigi D’Alessio – Loredana Bertè e Chiara Civello restano in gara

L’organizzazione della 62esima edizione del Festival di Sanremo si è espressa ufficialmente riguardo le questioni Gigi D’AlessioLoredana Bertè e Chiara Civello. Dopo l’annuncio dei big, infatti, saltò fuori la notizia che sul profilo Facebook della Bertè fu condivisa un anteprima dell canzone Respirare. Per quanto riguarda la Civello, invece, la sua Al posto del mondo fu presentata alle selezioni di Sanremo da Daniele Magro. Entrambe le canzoni sono “salve” e potranno gareggiare a Sanremo senza problemi in quanto definite “canzoni nuove”.

Questa è la nota ufficiale:

L’Organizzazione della 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dopo attente verifiche e con il parere dell’Ufficio Legale della Rai, ha deciso di mantenere in gara nella sezioni ‘artisti’ i brani Al posto del mondo di Chiara Civello e Respirare di Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Per entrambi persiste la configurazione di ‘canzone nuova’ ai sensi e per gli effetti del regolamento di Sanremo 2012.

Per gli organizzatori, quindi, né l’anteprima di parte della canzone su Facebook, né il fatto che un brano sia stato eseguito più volte, anche in pubblico, in piccoli contesti, da un altro cantante non ha influito sul fatto che si trattassero di “canzoni nuove” per il grande pubblico.

Photo Credits | Getty Images