Ed Sheeran: “Il mio percorso artistico è stato segnato da Damien Rice”

TgCom24 ha intervistato Ed Sheeran, il 21enne che recentemente ha vinto due premi dei Brit Awards come miglior artista maschile e miglior rivelazione. Il cantante ha alle spalle cinque Ep indipendenti e un album +, in uscita domani 28 febbraio. In Inghilterra però ha venduto già 2 milioni di copie. Ecco le parole di Ed Sheeran:

Ho iniziato a suonare la chitarra a 11 anni. E’ stato il mio primo vero amore, nel frattempo ho anche fatto dei lavoretti e pure il camerirere in un pub per mantenermi anche se per un certo periodo di tempo ho lavorato gratis.
Poi l’incontro con Damien Rice a 14 anni:
Ho ascoltato tanto i Beatles e Bob Dylan ma è stato con Damien Rice che in un certo segno il mio percorso artistico è stato segnato. Mio papà mi ha portato ad un suo concerto a Dublino. Poi in camerino l’ho conosciuto e mi ha dato dei preziosissimi consigli.
Quindi il viaggio in America, a Los Angeles
Era un periodo strano, avevo bisogno di andar via così ho preso un volo per l’America. Ho suonato in un locale e una ragazza che era tra il pubblico mi ha detto che conosceva Jamie Foxx che avrebbe voluto ascoltare qualcosa e magari mi avrebbe ospitato alla sua trasmissione radiofonica. Sono andato a casa sua ed è come stare in una grande famiglia.
Quindi dopo i cinque Ep da indipendente, la firma con la major Atlantic Records:
Questo ovviamente non vuol dire che sia cambiato qualcosa, anzi. Io suono sempre per i miei fan e non ho cambiato assolutamente nulla della mia musica.
Ed Sheeran, recentemente protagonista di un concerto milanese, tornerà in Italia il prossimo autunno per altre date del suo tour europeo.
Photo Credits | Getty Images