Top 5: Canzoni del Buongiorno

La parte più dura del mattino, dallo snooze della sveglia al ringraziare iddio per aver trovato parcheggio, è la faccenda della carburazione prelavorativa. Trovarsi di fronte al computer, o in cassa, o davanti a quel che normalmente rappresenta il nostro tipico paesaggio lavorativo, ci porta sempre alla stessa, amara riflessione: non siamo ancora abbastanza svegli per tutto questo. La musica in questi casi è fondamentale, ma la scelta del pezzo sbagliato rischia di peggiorare la situazione. Ecco quindi una piccola classifica su alcuni tra i pezzi che potrebbero salvarvi la giornata.

5. Architecture In Helsinki – It’5


Se apprezzate gente alla Sufjan Stevens, ma preferite qualcosa di più allegro, gli Architecture In Helsinki fanno al caso vostro. Pezzi solari, testi apparentemente semplici e suono mai del tutto scontato. In attività da ormai 12 anni, sono spesso considerati il pop dell’alternative. Complice il fatto che alcuni loro pezzi sono stati riadattati per gli spot di Mtv.

4. The Proclaimers – I’m Gonna Be (500 Miles)


Recentemente questo pezzo ha goduto di una seconda vita, grazie a una serie di omaggi televisivi. Da Doctor Who a How I Met Your Mother, passando per I Griffin fino all’ultimo film di Ken Loach, tutti hanno inspiegabilmente deciso di recuperare questo pezzo dai fasti del 1988. Sembrerebbe, al contrario, che il vero problema sia dimenticarlo, considerato il suo allegro insediarsi nel cervello.