Baccini canta Tenco, l’album tratto dal tour nei teatri

Baccini canta Tenco è il disco tratto dal tour che ha visto protagonista il cantautore genovese lo scorso anno nei teatri italiani. Prodotto dalla OrangeHomeRecord di Raffaele Abbate e distribuito dalla Edel, l’album, attaverso la voce di Francesco Baccini punta a restituire al terzo millennio la figura di Luigi Tenco come uomo e cantautore dalle tinte forti, a volte contrastanti.

Armando Corsi si è occupato dell’arrangiamento dei brani mentre Marzio Angiolani, docente ed esperto di canzone d’autore italiana, ha firmato lo spettacolo teatrale al fianco di Baccini. Ecco le dichiarazioni di quest’ultimo:

Erano anni che mi girava per la testa l’idea di cantare i brani di Tenco, soprattutto quelli meno conosciuti. Perche’ di Luigi si ricordano spesso le canzoni d’amore, ma quelle che trattano di temi sociali o quelle piu’ ironiche (davvero quasi dimenticate) sono cosi’ disperatamente attuali che sembrano scritte ieri.

Baccini canta Tenco è composto da diciotto canzoni del cantautore suicidiatosi a Sanremo nel 1967 (da Vedrai Vedrai e Mi sono innamorato di te a Ognuno è libero e Ballata della moda) più altri tre: Bang Bang, che apre lo spettacolo, Lunatika, brano strumentale dello stesso Francesco Baccini e Preghiera in gennaio, il pezzo che De Andrè scrisse per Tenco dopo la sua morte.