Premio Tenco 2013, il vincitore è Niccolo Fabi

di Redazione Commenta

Sono state assegnate le Targhe Tenco, i premi che da 37 anni vengono assegnati all’eccellenza della musica italiana d’autore.

Vincitore assoluto di questa edizione 2013 del Premio Tenco è Niccolò Fabi, al quale è stato assegnato il premio come miglior disco in assoluto.

Ogni anno una commissione composta da circa 200 giornalisti musicali provenienti da tutta si riunisce per decidere a chi assegnare le Targhe Tenco, il premio riservato dalla Rassegna della Canzone d’Autore, selezionando prima le cinquine dei finalisti e poi il vincitore per ogni categoria.

Ieri sono stati assegnati i premi e l’8 Dicembre 2013 al Teatro Petruzzelli di Bari, nel corso della rassegna Medimex organizzata da Puglia Sounds, si svolgerà la cerimonia di premiazione. Sarà un grande spettacolo perché, come da sempre accade durante la consegna delle targhe Tenco, saranno presenti tutti i vincitori che si esibiranno dal vivo.

Come anticipato il vincitore della targa Tenco per il Miglior Disco dell’anno è andata a Niccolò Fabi per “Ecco”, il suo ultimo disco uscito lo scorso anno che è riuscito ad aggiudicarsi il premio battendo una concorrenza di altissimo livello: nella cinquina dei finalisti c’erano anche Baustelle con “Fantasma”, Francesco De Gregori con “Sulla strada”Francesco Guccini con “L’ultima Thule”Alessandro Fiori con “Questo dolce museo” e Alessio Lega con “Mala Testa”.

Premio Tenco 2013 – Tutti i vincitori

Miglior disco dell’anno – “Ecco” di Niccolò Fabi

Miglior album in dialetto – “Cesare Basile” di Cesare Basile

Migliore opera prima – “Il Testamento” di Appno

Miglior interprete di canzoni non proprie – “Maledetto colui che è solo” di Mauro Ermanno Giovanardi con il Sinfonico Honolulu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>