Francesco Baccini vince il premio Lunezia 2012

È Francesco Baccini il vincitore del prestigioso premio Lunezia 2012. Ad annunciarlo il patron Stefano de Martino che consegnerà il premio al cantautore genovese il prossimo 8 dicembre ad Aulla, nell’ambito della serata speciale del Premio Lunezia denominata Premio Lunezia Story. Ecco le motivazioni:

Baccini si cala nel poetico realismo di Tenco, fatto di un dettato quasi prosaico, funzionale a quello che a Tenco interessava in quel periodo: l’immediatezza, con le parole che arrivano dritte come macigni, sia per le canzoni d’amore che per quelle di protesta.

Grande soddisfazione ha espresso Baccini:

Sono contento che un progetto come questo abbia avuto così tanti riscontri positivi e soprattutto per l’accoglienza che, dopo il tour, ha avuto il disco che abbiamo voluto rispecchiasse totalmente il progetto teatrale, seguendo anche la stessa scaletta. Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato e mi accompagnano in questo viaggio con Luigi, che spero sia ancora molto lungo. Ringrazio i musicisti e in particolare Armando Corsi che ha curato l’arrangiamento dei brani.

L’album Baccini canta Tenco è attualmente il lizza per la Targa Tenco sezione Interpreti.