Lucio Dalla in Pinocchio: canta e doppia

di Redazione Commenta

Lucio Dalla è autore e interprete di sette canzoni (più quella dei titoli di coda, Sono Pinocchio) del cartoon di Enzo d’Alò, disegnato da Lorenzo Mattotti, dedicato al burattino ideato da Collodi. Inoltre il cantautore ha prestato la voce al Pescatore Verde. Si tratta di un progetto che in realtà è nato ben 11 anni fa e che soltanto in questi giorni  si sta concretizzando; infatti Pinocchio aprirà il 30 agosto le Giornate degli Autori alla Mostra di Venezia. D’Alò ha ricordato a La Repubblica la collaborazione con il cantautore bolognese, scomparso l’1 marzo scorso:

Abbiamo lavorato insieme tre anni di fila. Con intervalli. Perché, di tanto in tanto, c’erano i tour di Lucio, con cui andava combinata la produzione del film. Via via che realizzavo sequenze, occorreva che Lucio intervenisse con la musica, per dar il colore necessario. Ai musicisti con cui ho lavorato non ho mai chiesto di descrivere le immagini ma di colorarle, cioè di creare brani che avessero una loro corporeità, in grado di alimentare le figure.

D’Alò infine ha confessato di essere rimasto sorpreso dalla conoscenza  del cinema di animazione da parte di Dalla:

Ne era appassionato. Ciò ha semplificato il nostro tandem.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>