Un anno senza Jannacci: tutte le iniziative per ricordarlo

Domani, 29 marzo, sarà un anno dalla scomparsa di Enzo Jannacci. Verranno attivate alcune iniziative, nella sua Milano, per ricordarlo, ci saranno tre giorni di omaggi, anteprime e approfondimenti, intitolati “50 anni in scarpe da tennis”.

enzo-jannacci

Ricordiamo infatti che sono passati appunto 50 anni dall’uscita del 45 giri “El portava i scarp del tennis”, una delle sue canzoni più significative.

Il 5 aprile ci sarà, inoltre, la cerimonia ufficiale per il dormitorio pubblico di Milano intitolato a Jannacci. L’assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha detto in proposito:

Abbiamo deciso di ricordarlo in un luogo dove le persone più fragili e più povere trovano gli aiuti professionali per ricostruire la loro vita, sicuri che tale intitolazione sia coerente con il pensiero, i desideri e le azioni del grande cantautore milanese.

Al Teatro delle Colonne, il 28, 29 e 30 marzo, si terranno tre repliche speciali del concerto teatrale “Il saltimbanco e la luna”, ideato e interpretato da Andrea Pedrinelli con Susanna Parigi, ospiti nelle tre serate Franco Cerri, Enrico Intra, il presidente della Caritas Ambrosiana e altri.

Verrà presentato anche il libro di Andrea Pedrinelli “Roba minima (mica tanto)”, che ripercorre  l’opera discografica di Enzo Jannacci.