Jeff Buckley: nel 2013 il musical

Prendete le canzoni di Jeff Buckley, mettetele nella tragedia più famosa di Shakespeare e infine shakerate il tutto con un pizzico di modernità. Sono questi gli ingredienti del musical incentrato sulle canzoni del mitico album Grace. Mary Guibert, la madre del cantautore annegato per cause accidentali la notte del 29 maggio ’97, ha autorizzato l’utilizzo dei brani contenuti nel primo disco del figlio per crearne uno spettacolo a Broadway che avrà come base la storia di Romeo e Giulietta.

Pare che i lavori per lo spettacolo siano già a un buon punto. La regia è stata affidata ad Alex Timbers, uno dei talenti emergenti della scena teatrale americana, Michael Kimmel è l’autore del testo. La signora Buckley, inizialmente titubante, è stata totalmente convinta dalle argomentazioni di Kimmel. Ecco cosa ha dichiarato la donna al New York Times:

All’improvviso, quando ho sentito che attraverso i secoli c’erano queste due personalità simili che parlavano delle stesse cose. In un certo senso è stato come se i miei occhi fossero stati aperti e ho iniziato a considerare la musica di Jeff da un punto di vista nuovo, diverso ma del tutto naturale.

Il titolo dell’opera sarà The Last Goodbye, in scena ci saranno 14 attori-cantanti (i provini si stanno svolgendo in questi giorni). Lo spettacolo verrà presentato nei primi mesi del 2013.