“Nella notte di Roma”, il nuovo romanzo di Antonello Venditti uscirà il 28 aprile

Lo ha fatto di nuovo, e siamo sicuri che sarà un successo. Un po’ come le sue canzoni. Antonello Venditti è tornato a scrivere un romanzo. Già nel 2009 aveva pubblicato per Mondadori L’importante è che tu sia infelice, “il racconto del mio viaggio della vita”. Il libro uscito sette anni or sono ea dedicato alla madre Wanda Sicardi.

nellanottediromavenditti

I sentimenti non hanno abbandonato il cantautore capitolino in questi anni e il nuovo lavoro è dedicato ad un altro amore ricorrente: Roma, la sua città. Dopo averla esaltate attraverso molteplici brani – Grazie Roma, Roma Capoccia, Roma (Non si discute, si ama)Circo Massimo e molte altre -, ora tocca ad un libro. Un’ottima occasione per amplificare un amore che spesso, per chi canta, deve essere condensato in pochi minuti. Dietro i quali si celano radici profonde e passioni infinite.

Così, spazio alla prosa. Il libro uscirà il prossimo 28 aprile e si intitola Nella notte di Roma. “Un incontro casuale. Una città sospesa. I suoi vizi capitali”, recita la copertina del volume edito da Rizzoli (17 euro) che mostra un cuore disegnato nei sanpietrini della Capitale.

“Quali sono i vizi di cui Roma e i romani si macchiano quotidianamente, ormai quasi senza accorgersene? – si legge nella presentazione – In questo pamphlet appassionato, feroce e al tempo stesso ironico come è nel suo stile, Antonello individua i veri peccati capitali di Roma: dal peccato di bruttezza, responsabile per esempio della devastazione architettonica di ampie parti della città, al clientelismo che s’impara fin da piccoli, fino al peccato di purezza che, in un mondo spietato e orientato esclusivamente al profitto, è decisamente il più grave. Attraverso la sua voce, Venditti destina un appello a Roma e all’Italia per salvare la sua città, tracciando al contempo un percorso esistenziale fatto di musica e ricordi”.