Remi Kabaka porta Russel Hobbs a Firenze

Gorillaz, DoYaThing

I Gorillaz a Firenze? A dire il vero in città ne arriverà solo uno. Si tratta del poliedrico ed estroso Remi Kabaka, la voce di Russel Hobbs. Lui è appunto il percussionista virtuale della cartoon band formata da Damon Albarn.

La formazione è nota per nascondersi dietro quattro personaggi animati: 2D, Murdoc, Noodle e Russel Hobbs, ovvero lui. Già prima di militare nei Gorillaz Remi aveva molto a che fare con la musica: faceva addirittura parte della band del leggendario Bobby Womack, noto cantautore e chitarrista americano.

Senza contare che Kabaka pare essere stato anche il talent scout di M.I.A., la variopinta star del pop che ha conquistato anche il grande pubblico dopo aver inciso la colonna sonora del film The Millionaire di Danny Boyle, che ha vinto diversi premi Oscar, tra i quali anche uno per le musiche.

Si tratta tra l’altro del figlio di Remi Kebaka Senior, musicista che ha collaborato con Rolling Stones, Ginger Baker, Steve Winwood, John Martyn, Hugh Masekela, i Rhythm of the Saints di Paul Simon, e i Band on the Run di Paul McCartney.

Ed anche col mondo dell’immagine Rami ha sempre avuto a che fare, pure prima di suonare sotto forma di cartone animato: pare che sia stato un fido aiutante di Banksy.

Ebbene tutto questo retaggio culturale è confluito nel suo progetto che si chiama Gorillaz Sound System. Si tratta di uno spettacolo concepito per il dancefloorf che passa dall’alternative rock all’hip hop, transitando per l’elettronica e il pop.

Ed è così che arriva a Firenze. Lo show è previsto per il 20 aprile al Viper Club e già si parla di febbre del sabato sera.