Una sera di ordinaria follia al Fisherman’s Friend Air Guitar Tour

La giuria al lavoro

Piove. Come non fa altro da una settimana a questa parte.

Piove. Copiosamente per giunta. I tergicristalli si muovono pigri sul vetro, mentre con l’auto scivolo lungo l’autostrada Bergamo-Milano, una lunga, nera, lingua d’asfalto bagnato.

Guido in direzione di Trezzo sull’Adda (Mi), destinazione Live Club, dove hanno suonato artisti del calibro di Joe Satriani, Nick Cave, Misfits, Marlene Kuntz, Caparezza, Elio e Le Storie Tese, Elisa, per citarne alcuni.

Sono un componente della giuria del Fisherman’s Friend Air Guitar Tour, contest in cui la potenza delle caramelle Fisherman’s Friend si unisce alla passione per il rock facendo roteare braccia nell’aria, impegnate a suonare chitarre immaginarie.

È dal 2011 che Fisherman’s Friend organizza il concorso, con sempre maggior successo anno per anno.

Con me ho un pass “Staff” a forma di plettro, il nome della ragazza da cercare per la serata, qualche foglio con le istruzioni. Tutto bagnato sul sedile del passeggero, caduto in una pozza prima di partire. Pioggia maledetta.

Parcheggio, scendo, finisco di fumare la mia sigaretta, spengo il mozzicone sul cofano dell’auto. Alzo il bavero della giacca e mi dirigo all’ingresso, lascio il mio nome alla ragazza dietro la cassa, mi infilano un braccialetto e mi fanno entrare.

Dopo un po’ di saluti di rito con l’organizzazione noi giudici prendiamo posto; tra i giurati c’è Gip, la Iena di Italia 1 e vero mattatore della serata insieme alla presentatrice Andrea Delogu (Vj e musicista). Con la sua simpatia Gip ha trascinato  il pubblico durante tutto l’evento.

Fisherman’s Friend, organizzando questo concorso, ha fatto davvero un ottimo lavoro. L’Air Guitar non è una pratica ancora molto conosciuta in Italia (altra cosa l’Inghilterra, dove è nata negli anni ’50) – se escludiamo ovviamente “l’air guitar” che ognuno di noi fa chiuso nella propria stanza – ma il concorso attira personaggi davvero bravi, che si immedesimano nella parte e che interpretano il brano con incredibile determinazione.

Green Day - American Idiot
Green Day – American Idiot

I concorrenti sono davvero pieni di inventiva e di autoironia, come Giuseppe di Coste, che con “American Idiot” dei Green Day è salito sul palco vestito con casco e imbottitura da giocatore di football americano, cui ha aggiunto anche un cappotto da Babbo Natale e una mazza da baseball. Un distillato di tutto ciò che è USA e che ben si sposa con il pezzo scelto.

Un’oretta di pausa tra la preselezione e il contest vero e proprio consente ai partecipanti di ricaricarsi e prepararsi alla sfida, mentre nel locale si esibiscono i Muppets Suicide, cover band dei Guns ’n’ Roses.

Finalmente arriva il momento della sfida. Prima della gara, ogni concorrente sceglie un gusto di Fisherman’s Friend come una sorta di portafortuna.

I dieci performer si susseguono sul palco, riproponendo il pezzo che abbiamo visto durante la fase di selezione.

La scrematura stavolta sarà più dura: dobbiamo selezionare due finalisti, che vincono subito una Fender Stratocaster e ottengono l’accesso alla serata finale di Roma, al Circolo degli Artisti (29 Marzo 2014), dove a presentare ci sarà il Trio Medusa.

Paranoid - Black Sabbath
Paranoid – Black Sabbath

Le esibizioni sono divertenti e ben fatte, non è affatto facile scegliere, ma alla fine riusciamo a decretare i due vincitori: il già citato Giuseppe di Coste con “American Idiot” e Maurizio Adamo Fumagalli con “Paranoid” dei Black Sabbath, che sul palco ha dato vita a un favoloso mix estetico tra Ozzy Osbourne ed Alice Cooper, con un’energia da vero hard rocker anni ’70.

Premiazione: Fender Stratocaster
Premiazione: Fender Stratocaster

Così due Fender Stratocaster passano nella mani di due che “l’aria la sanno suonare” in maniera eccezionale; chissà se riusciranno a suonare bene anche queste due fantastiche chitarre reali!

Tra il contest e la premiazione Gip decide di far esibire anche i due giurati blogger, come “punizione” per l’essere stati i più cattivi in termini di voti.

In realtà sul palco ci divertiamo un sacco anche noi, belli carichi per l’energia lasciata dai partecipanti e perché in fondo eravamo un po’ curiosi di provare la sensazione di esibirsi davanti al pubblico.

Avete voglia di provare a mettere in gioco la vostra passione per l’Air Guitar (che di solito fate la mattina sotto la doccia)? Ci sono ancora due tappe a cui potete partecipare prima della finale romana per tentare la fortuna:

– 21 febbraio 2014 al New Age Club di Roncade (TV);
– 1 marzo 2014 al Supermarket di Torino.

Andando su www.fishermansfriendairguitar.it è possibile iscriversi; è sufficiente selezionare la tappa desiderata e scegliere il brano musicale sul quale ci si vuole esibire.

Se invece siete intimoriti dall’idea di scatenarvi davanti a un pubblico in schitarrate virtuali, ma la cosa vi diverte, potete comunque votare le esibizioni sul sito che vi piacciono di più, facendo vincere al più votato un iPod Touch da 16 Gb. C’è tempo fino al 24 marzo per esprimere le vostre preferenze.