Vendita vinile in crescita in Gran Bretagna: merito dei Radiohead e di Adele

di Redazione Commenta

Spread the love

Le vendite di dischi in vinile in Gran Bretagna sono in crescita, + 40 %. E’ il dato inaspettato che emerge dall’indagine realizzata dall’Official Charts Company, secondo cui nel 2011 sono stati venduti già oltre 240 mila album, contro i 234 mila di tutto il 2010. A contribuire alla crescita delle vendite del mitico vinile ci sono i Radiohead con King Of Limbs, Adele con 21 (il piu’ acquistato in tutti i formati) e i Beady Eye con  Different Gear Still Speeding. Dopo il salto potete comunque leggere i primi dieci posti di questa particolare classifica.
Il record per la vendita di dischi fu registrato nel 1975: nel Regno Unito furono acquistati 91,6 milioni di album. L’ultima volta che il vinile ha superato quota 300mila vendite è stata nel 2005. Oggi ci sono buone possibilità che quella cifra venga raggiunta.

Come promesso, ecco la top ten:

1. The King Of Limbs – Radiohead
2. 21 – Adele
3. Different Gear Still Speeding – Beady Eye
4. Suck It And See – Arctic Monkeys
5. Let England Shake – PJ Harvey
6. Bon Iver – Bon Iver
7. Submarine OST – Alex Turner
8. Director’s Cut – Kate Bush
9. Build A Rocket Boys! – Elbow
10. Nevermind – Nirvana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>